Esprimere gratitudine al lavoro rafforza lo spirito di squadra

Un “grazie” e un sorriso possono fare miracoli, anche in ufficio. Per celebrare l’arrivo della Giornata della Gratitudine, analizziamo come la riconoscenza aumenta lo spirito di squadra e rafforza il legame tra i colleghi.

Durante l’infanzia, la buona educazione ci ha insegnato che ringraziare è importante, in quanto dimostra gratitudine e rispetto per le persone intorno. In età adulta, e in particolare sul posto di lavoro, diventa molto più di una semplice questione di buone maniere: la gratitudine è un alleato per migliorare le relazioni nella nostra vita e anche sul lavoro, perciò è importante allenarsi ad esprimerla.

Se espressa in modo corretto, la gratitudine sul lavoro può davvero rafforzare i legami di una squadra e far ottenere migliori risultati sia al singolo sia al gruppo intero.

Il segreto per un team più coeso è la gratitudine professionale

Ma come può un semplice “grazie” arrivare a formare gruppi di lavoro che rendono di più e stanno meglio insieme?

Bisogna anzitutto pensare a quanto la gratitudine, sia data che ricevuta, può incidere sulla vita di ogni persona: riconoscere la bellezza delle piccole cose, oppure apprezzare un gesto fatto da un’altra persona, ci aiuta a cambiare lo sguardo che abbiamo sul mondo, rendendolo più aperto e disponibile. Coltivare la gratitudine è un’azione che si riflette positivamente sull’umore, sulla produttività e sui nostri rapporti con gli altri.

Ricevere gratitudine impatta in maniera enorme nelle nostre vite, anche se a volte non ce ne rendiamo conto: ottenere un riconoscimento per il nostro lavoro, per esempio, ci fa sentire apprezzati e dà importanza a ciò che facciamo in quanto professionisti; inoltre, quando ci sentiamo importanti, si riducono in noi il risentimento e l’invidia, guidandoci verso una maggiore disponibilità a collaborare e a farci coinvolgere dalla cultura aziendale.

Insomma, chi è grato e si sente gratificato è più soddisfatto delle proprie condizioni personali e lavorative, performa meglio ed è dunque molto più propenso a lavorare bene in team e a mettersi a disposizione dell’obiettivo insieme agli altri.

Aumentare la gratitudine sul luogo di lavoro: come farlo

Programmi di riconoscimento del merito

Quando si pensa ai programmi di riconoscimento per i dipendenti, la mente va subito a un riconoscimento monetario. Per quanto importante e motivante, la riconoscenza nei confronti delle persone per il proprio lavoro non deve essere solo economica, ma può e deve essere mostrata anche in altri ambiti: attivare pratiche di welfare aziendale per promuovere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata; offrire programmi e benefici per migliorare il benessere fisico e mentale; investire nella crescita professionale tramite opportunità educative. Questi sono solo esempi di buone pratiche.

Feedback regolare e motivante

Ben prima del riconoscimento programmato, i manager possono dimostrare gratitudine professionale dando dei feedback su base regolare, sia alla singola risorsa sia al team intero. Questo anzitutto perché un riscontro strutturato e puntuale dimostra l’attenzione nei confronti del lavoro svolto; perché aiuta a rafforzare l’autostima di ciascuno; perché sentirsi “visti” e considerati, a volte, è un riconoscimento che va al di là di molti altri. Inoltre, esprimere gratitudine permette di condividere gli eventuali punti deboli del team senza però mettere in secondo piano i risultati positivi.

Ovviamente il feedback non deve solo basarsi sulle performance lavorative, ma anche sui buoni comportamenti, sulle piccole azioni che aiutano a migliorare il lavoro quotidiano svolto insieme.

Attività di team building

Un ritiro di team building è un ottimo modo per dimostrare di apprezzare il gruppo di lavoro. Uno o più giorni in cui le normali attività lavorative vengono sospese non mette a repentaglio l’azienda, anzi, può aiutare a rafforzare il senso di unità all’interno dei team e migliorare le relazioni, nonché migliorare i livelli di stress.

Qualche giorno di team building può essere uno step fondamentale nel raggiungimento di molti obiettivi: favorire la comunicazione e approfondire la conoscenza degli altri, creare un giusto mix tra attività che promuovono la collaborazione e altre di puro divertimento, riconoscere i risultati evidenziando il contributo di ciascun membro del team. Obiettivi che, una volta ottenuti, al rientro in ufficio saranno nuova benzina per la cultura aziendale e la produttività di tutti.

Fonti:
https://magazine.frezza.com/importanza-gratitudine-lavoro/
https://it.deskbird.com/blog/types-employee-recognition
https://www.surfoffice.com/it/blog/gratitude-exercises-workplace

Articoli correlati
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress