Come lavorare in team, tra sfide e benefici

In una realtà lavorativa il lavoro in team è sfidante ma, quando gestito al meglio, può dare risultati davvero sorprendenti. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di un buon gruppo di lavoro, e in che modo soddisfare professionalmente sia il singolo sia il team per intero.

Il lavoro di squadra in un’azienda è la chiave per il successo: ha un impatto positivo non solo sui profitti e sullo sviluppo aziendale, ma è necessario per migliorare l’esperienza dei dipendenti e creare una cultura del lavoro sana

Non si diventa però una squadra semplicemente entrando nella stessa stanza, o portando avanti attività complementari. Ci sono ottimi professionisti che singolarmente funzionano, ma non è detto che abbiano la capacità di team working che occorre, magari, per progetti più grandi e importanti. 

Pensiamo anche a come si è evoluto il lavoro di gruppo negli ultimi anni: dall’ufficio allo smart working, dai confronti in presenza alle modalità ibride, la capacità di lavorare in team può essere messa a dura prova. È per questo che necessita oggi di grande attenzione, sia per migliorare l’ambiente aziendale sia per offrire ai dipendenti opportunità di crescita personale e professionale.  

Team work: le sfide principali e come superarle

Ecco alcune delle principali sfide del lavoro di gruppo e alcuni suggerimenti su come superarle, per creare un team di successo. Per fortuna, anche nel campo del lavoro di squadra, alcune skill possono essere apprese e allenate: scopriamo insieme come implementarle per migliorare i rapporti tra i lavoratori e crescere come professionisti. 

Focus sugli obiettivi

Conoscere il traguardo verso cui si “corre” è fondamentale, e dovrebbe essere la base non solo del lavoro del singolo, ma anche della creazione di un team. Ciò crea coesione; evita che si disperdano le energie, sia a livello generale di progetto sia per i singoli task che ciascuno intraprende; aumenta la motivazione. Sapere a quale risultato porterà ogni step è un’ottima benzina nel lavoro di gruppo. 

Comunicazione chiara efficace

Senza comunicazione non è possibile creare un ambiente di lavoro positivo: il mancato scambio di informazioni e, soprattutto, di confronto tra i vari membri genera confusione, pregiudizio verso gli altri e tensioni. Un confronto libero e costante, dove viene alimentato lo scambio di idee e le necessità vengono espresse in modo schietto e sereno, migliora le interazioni e fortifica i rapporti, dando un boost fondamentale a ciascun individuo e, di conseguenza, all’intero team.

Distribuzione dei compiti

La mancanza di ruoli definiti finisce spesso per creare confusione, e mette a repentaglio la buona riuscita dei progetti: è molto probabile che alcune attività non vengano portate a termine nella maniera adeguata, dando così vita a progetti incompleti e poco efficaci. Il lavoro è frutto della cooperazione di gruppo, ma è anche importantissimo che ogni persona sia consapevole di quali sono i propri compiti, le proprie deadline, le persone di riferimento in caso di dubbi. 

Far risaltare le abilità di ciascun componente

Una corretta distribuzione dei compiti si lega necessariamente alla conoscenza dei singoli componenti del team, e delle loro abilità. Non solo: un’attenta valutazione delle capacità dà spazio a ciascun individuo in ciò che meglio gli riesce, facendo risaltare il buono che ogni lavoratore può apportare nel lavoro. Un esempio pratico può essere creare un team che “mescoli” estroversi e introversi. Siamo portati a pensare agli estroversi come coloro che sono in grado di cavarsela in qualunque situazione, ma un gruppo di soli estroversi non è bilanciato; un mix di caratteri, invece, porta in campo diverse esperienze e intuiti, migliorando il risultato finale.

Essere un bravo leader

Perché i punti elencati fino a qui migliorino davvero il lavoro di gruppo, il leader ha un ruolo cardine. Ruolo appagante, ma anche difficile e pieno di responsabilità, essere una guida significa fornire anzitutto un buon esempio per gli altri: ascoltare tutti, mettersi in gioco, favorire lo scambio di opinioni è ciò che può portare un semplice gruppo di lavoro a diventare un team affiatato e produttivo, dove ciascuno si sente soddisfatto del proprio ruolo. 

Fonti:  

https://it.deskbird.com/blog/importance-teamwork-workplace

https://psycheatwork.com/lavoro-di-gruppo-10-consigli-per-gestire-con-successo-il-team-di-lavoro

https://it.indeed.com/guida-alla-carriera/crescita-professionale/lavorare-in-team

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