Giornata mondiale della gioventù: il ruolo della famiglia nell’evoluzione dei giovani

Celebrare l’importanza di fornire ai giovani fiducia, competenze e un corretto supporto per fare emergere le proprie potenzialità. Questi sono gli obiettivi della Giornata Mondiale delle Capacità dei Giovani, istituita dalle Nazioni Unite nel 2014 e celebrata ogni 15 luglio. Un’occasione per riflettere su tutti i risvolti psicologici che la gioventù, una fase complessa che segna la transizione dall’infanzia alla vita adulta, porta con sé, e di come i genitori possano avere un ruolo chiave per affrontarla al meglio.

Il pensiero comune di molti è che i giovani d’oggi vivano con estrema superficialità le proprie vite, concentrandosi su aspetti futili, quando in realtà non è così. La gioventù è una tappa della vita spesso caratterizzata da una profonda e continua incertezza, in cui il corpo va incontro a importanti cambiamenti, le relazioni vengono vissute in autonomia, le responsabilità aumentano e i confronti con l’ambiente sono spesso conflittuali e fonte di sofferenza. E questi problemi emergono con maggiore complessità in una società come quella di oggi, dove le nuove generazioni sono caratterizzate dalla paura di fallire e da un estremo sentimento di inadeguatezza, generato dall’idea che non bisogna perder tempo e che si deve correre più in fretta degli altri per essere migliori. Una pressione che i genitori percepiscono e riconoscono, ma che non sempre hanno la capacità di sostenere, innescando, senza volerlo, un circolo vizioso di incomprensione e conflitto.

Stili genitoriali, autostima e pensiero creativo

Uno studio molto recente (Zhao & Yang, 2021) ha tentato di esplorare l’associazione tra gli stili genitoriali e competenze dei giovani, tenendo in considerazione le variabili demografiche e il background familiare. I risultati hanno confermato come la famiglia abbia un ruolo essenziale nello sviluppo, nell’incoraggiamento di molte competenze e nell’evoluzione dell’individuo, influenzando molti aspetti come ad esempio il pensiero creativo e l’autostima.

Servizi a sostegno del ruolo genitoriale

Affrontare un percorso psicologico mirato è essenziale per fornire alle famiglie i giusti strumenti per supportare i giovani e avere la possibilità di intraprenderlo sul posto di lavoro, con servizi forniti dalla propria azienda, può essere una leva molto importante per affacciarsi a questo mondo. Grazie a realtà come ISSIM tutto questo è possibile: l’azienda potrà mettere al servizio delle proprie persone qualificati professionisti del welfare, che aiuteranno il genitore ad imparare ad agire sulla propria autoconsapevolezza, auto osservando le competenze da potenziare e quelle da migliorare, la propria capacità di riconoscimento delle emozioni e le proprie modalità di comunicazione, a favore di uno scambio che sia sempre più costruttivo.

ISSIM propone alle aziende associate numerosi servizi a sostegno del ruolo genitoriale del lavoratore, al fine di migliorare le proprie relazioni con il contesto familiare e affrontare al meglio situazioni di incertezza e transizione.

Fonti:
https://www.hrnews.it/limportanza-del-benessere-psicologico-dei-dipendenti/
https://www.stateofmind.it/2022/01/pensiero-creativo-stili-genitoriali/

Articoli correlati
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress