Benessere dei dipendenti: come influisce sul benessere dell’azienda

I dipendenti soddisfatti sono dipendenti più felici, e i dipendenti più felici sono dipendenti più propositivi e coinvolti. Ma da dove deriva il loro benessere e come può influenzare nello specifico le dinamiche aziendali? Andiamo a scoprire qualche esempio.

Investire nel benessere e nella salute dei lavoratori significa investire nella salute e nel benessere dell’azienda. Quando un dipendente è soddisfatto del proprio lavoro e si trova in una struttura che gli fornisce il supporto di cui ha bisogno è automaticamente spinto a contribuire in misura sempre più favorevole e coinvolta. Di contro, quando l’ambiente aziendale viene percepito come poco coinvolgente e stimolante, si crea, automaticamente, una situazione che può portare a un calo della motivazione del lavoratore.

Ma andiamo a scoprire tre esempi di come lo stato d’animo di una risorsa possa ripercuotersi sul benessere stesso della sua azienda.

La gestione del tempo

Quando ci si trova a proprio agio sul luogo di lavoro e si riesce a gestire al meglio il proprio tempo si avranno maggiori possibilità di coprire regolarmente i turni e, fenomeni come l’assenteismo, di conseguenza non potranno verificarsi. La regolare disponibilità dei dipendenti contribuisce a mantenere positivo l’ambiente di lavoro, favorendo allo stesso tempo l’engagement.

I tassi di abbandono

Un lavoratore soddisfatto non sceglierà di cambiare impiego. Ciò si traduce in un beneficio per l’azienda, poiché favorire la crescita di una risorsa già presente in azienda è più vantaggioso di assumere e formare una nuova risorsa.

L’employer branding

Le notizie sul clima di un’azienda circolano veloci. Un buon ambiente di lavoro è il primo biglietto da visita, in grado di influenzare anche le nuove candidature. Secondo uno studio di Randstad infatti il 62% degli human capital leader afferma che un programma strutturato per il benessere dei dipendenti è estremamente importante per attirare i talenti.

Benessere del lavoratore e benessere dell’azienda sono dunque due elementi che dipendono strettamente l’uno dall’altro. Implementare servizi e iniziative di welfare aziendale che rispondano ai reali bisogni dei dipendenti è sicuramente un buon punto di partenza per posizionarsi come un ambiente equo e costruttivo, in cui ogni risorsa è considerata un valore da tutelare. ISSIM è una realtà di riferimento per le organizzazioni che scelgono di mettere al centro le proprie persone perchè, attraverso una rete di welfare specialist qualificati, offre servizi di ascolto che sostengono le risorse a 360 gradi, dall’ambito lavorativo e organizzativo a quello personale.

Fonti:

https://www.hrnews.it/limportanza-del-benessere-psicologico-dei-dipendenti/
https://www.randstad.it/gestione-risorse-umane/employer-branding/benessere-organizzativo/

Articoli correlati
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress