Reale Mutua e ISSIM

10 ANNI DI COLLABORAZIONE AL FIANCO DEI LAVORATORI TRA ASCOLTO ATTENTO E ASSISTENZA PROFESSIONALE SPECIALIZZATA, SEMPRE NEL RISPETTO DELLA PRIVACY.

A maggio 2020 ricorre il decimo anniversario della collaborazione tra Reale Mutua e ISSIM, un servizio che si è evoluto nel tempo a seconda delle necessità dei lavoratori, in coerenza con i principi di valorizzazione delle persone e di attenzione ai loro bisogni.

Ne ha parlato il Dott. Marco Barioni, Responsabile Direzione Risorse Umane, insieme alle Assistenti sociali ISSIM che operano presso le sedi di Torino e Milano, Dott.ssa Erica Sabarino e Dott.ssa Claudia Bianchi.

Marco Barioni

Responsabile Direzione Risorse Umane, Reale Mutua

Dott. Barioni, come è nata la collaborazione con ISSIM?

Disponevamo già di un insieme di strumenti e soluzioni per il welfare offerti ai nostri dipendenti, come la polizza di malattia, il fondo pensione, l’accesso ai mutui, politiche di conciliazione dei tempi di vita e lavoro, servizi per l’infanzia. Ci siamo accorti però che c’era una componente scoperta, quella relative a situazioni di disagio di natura personale o familiare sia nella sfera lavorativa che personale. Per questo ci siamo interrogati sul ruolo dell’azienda e su come potesse essere di supporto per i colleghi in difficoltà anche considerato che una persona serena lavora meglio, è più produttiva e motivata.
Con i suoi servizi all’individuo e l’assistenza sociale e psicologica, ISSIM ha colmato questa necessità offrendo anche il grande valore aggiunto della riservatezza. Da 10 anni è perciò entrato nel DNA del pacchetto welfare della nostra realtà, segno di grande considerazione e apprezzamento da parte del management e dei lavoratori.

In che modo il servizio ISSIM è erogato in Reale Mutua e come si è evoluto?

Dall’inizio della collaborazione, abbiamo scelto il presidio ISSIM in azienda in entrambe le nostre sedi, a Torino dove la figura del welfare specialist è disponibile per due giorni la settimana e Milano, per un giorno alla settimana. Abbiamo dedicato ai colloqui una sala dedicata, in un’area tranquilla, non di passaggio a garanzia di una completa privacy.

Qualche anno dopo, abbiamo integrato l’offerta con lo sportello telefonico ISSIM Contact per i colleghi di Reale Group che non lavorano nelle sedi di Torino e Milano Tutti i giorni lavorativi e in orario di ufficio, i collaboratori possono richiedere supporto per sé stessi e per i loro familiari che possono anche loro usufruire del servizio.

Ora durante l’emergenza da Covid-19 il servizio di assistenza alla persona di ISSIM prosegue sia per garantire una continuità a chi già ne sta fruendo, sia per rispondere a nuovi bisogni che potrebbero sorgere in questo periodo di emergenza.

Coloro che hanno sede di lavoro a Milano e a Torino possono fruire con modalità “a distanza” del servizio, che in questo periodo non può essere gestito “di persona”, contattando rispettivamente la dottoressa Bianchi che di consueto presta la propria consulenza presso la sede di Italiana Assicurazioni e la dottoressa Sabarino, presente invece presso la sede di Reale Mutua. Per i colleghi con sede di lavoro diversa da Torino e Milano rimane in essere il servizio di assistenza telefonica.

Quali sono le problematiche più ricorrenti tra i lavoratori che beneficiano del servizio?

I numeri dei fruitori degli sportelli variano a seconda dei periodi, questo significa che il servizio viene utilizzato per risolvere problemi specifici, che per la maggior parte riguardano problemi personali, di famiglia, di coppia e relazionali in generale.

Sappiamo che i nostri lavoratori sono affiancati da veri professionisti e il track record di successo di chi beneficia di questa consulenza è il miglior indicatore a conferma della bontà e efficacia di quanto offerto. Data la delicatezza delle tematiche, professionalità e capacità sono essenziali per supportare e non peggiorare situazioni già di disagio.

Parola alle Dott.sse Sabarino e Bianchi, welfare specialist presso Reale Mutua

Erica Sabarino – Assistente Sociale, Psicologa e Psicoterapeuta
Claudia Bianchi – Assistente Sociale e counselor

Quale secondo voi è il motivo del successo del servizio di counseling proposto?

Quello che offriamo è sia un servizio di Counseling sia uno spazio di ascolto dedicato alla promozione del benessere psicofisico della persona. La salute infatti non è l’unico sinonimo di tranquillità. La vita di un individuo sano è comunque caratterizzata da paure, sentimenti conflittuali, dubbi e frustrazioni, come pure da elementi positivi. Succede a volte che nel difficile “mestiere di vivere” si smarrisca la bussola, non si sappia più come andare avanti e si avverta, più o meno coscientemente, la sensazione di essere “persi”. I colloqui di counseling hanno l’obiettivo di aiutare la persona a recuperare uno stato di benessere, far fronte a specifiche sfide, riattivare risorse personali per superare criticità o problemi senza sentirsene sopraffatti.

In concreto come viene modulato il supporto ai lavoratori?

Ogni offerta ISSIM viene modulata in base alle esigenze dell’organizzazione, in modo da rispondere efficacemente alle necessità degli individui. Nel caso di Reale Mutua abbiamo sviluppato tre macro-tipologie di servizi, che si inseriscono sempre nella cornice di Assistenza sociale e ascolto all’individuo.

Offriamo cicli di colloqui di counseling, utili a individuare alcune aree “calde” di conflitto e disagio, disturbanti per la persona. Si procede con l’esplorazione delle tematiche emerse per una loro trasformazione ed integrazione in modo meno conflittuale e più armonioso nella personalità.

Per situazioni di vita particolarmente impegnative come lutti, separazioni e cambiamenti improvvisi, organizziamo anche colloqui di sostegno e supporto psicologico, utili perché queste situazioni possono sfociare anche in differenti sintomatologie psicosomatiche (ansia, insonnia, panico).

Infine, ci sono i colloqui di consulenza per un familiare, servizio attivo anche per i familiari dei dipendenti, sia attraverso consulenza che colloquio diretto con la persona interessata.

Cosa è apprezzato soprattutto del servizio?

Come accennato, la riservatezza e la garanzia del segreto professionale hanno permesso alle persone di fidarsi e ad oggi il passaparola è uno dei più significativi elementi di successo. I lavoratori di Reale si rivolgono a noi con naturalezza, senza il timore di essere giudicati. Lo strumento principale è infatti un ascolto attento e non giudicante, necessario per poter entrare nel problema che preoccupa ed esplorarlo da vicino, al fine di scorgere nuove prospettive.

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