Boehringer Ingelheim Italia supporto discreto ma sempre presente

Iniziata grazie a una fortunata coincidenza, la collaborazione tra Boehringer Ingelheim Italia e ISSIM è da più di 10 anni un solido punto di riferimento per i collaboratori.

Intervista a Antonio Barge
Direttore HR Boehringer Ingelheim Italia

Come è nata la collaborazione con ISSIM e come si è evoluta nel corso degli anni?

L’inizio della nostra collaborazione risale al 2009 ed è legata a un curioso caso di omonimia tra il mio cognome e quello della Dott.ssa Roberta Barge, direttore di ISSIM. Ricevere una mail da uno dei rari Barge in Italia mi incuriosì e questa coincidenza si rivelò fortunata perché mi permise di conoscere un servizio valido che si sposa perfettamente con la nostra filosofia e con il nostro approccio.
Ormai 10 anni fa, quando la proposta di ISSIM è stata presentata in azienda, i concetti di welfare e work life balance non erano così noti, ma è apparsa subito chiara la bontà del principio cardine del suo servizio: un collaboratore sereno lavora meglio. Quello che può fare l’organizzazione è aiutare le persone a raggiungere questo stato di benessere, che si riflette sia sulla vita personale sia su quella lavorativa.
Internamente abbiamo da sempre comunicato il servizio in modo pacato, senza forzare alcuna partecipazione da parte dei nostri collaboratori, e come risultato, questa opportunità si è consolidata in modo naturale e si è evoluta la consapevolezza da parte dei suoi utilizzatori.
Ora non potremmo più fare a meno di questo servizio.

Come è erogato il servizio?

Il supporto di ISSIM è rinnovato di anno in anno e completa il nostro pacchetto di welfare.
Dal punto di vista organizzativo, ospitiamo presso la sede di Milano e presso lo stabilimento di Noventa Padovana uno sportello fisico, sostituito al momento da uno sportello telefonico a causa dello smart working forzato dalle circostanze.

Quali sono gli aspetti più apprezzati del servizio ISSIM?

Il servizio si è consolidato sempre di più grazie a numerosi aspetti. Dal punto di vista organizzativo, rende concreta l’attenzione verso i collaboratori, garantendo allo stesso tempo il totale rispetto della loro privacy.
Oltre alla garanzia di riservatezza, i nostri collaboratori apprezzano l’elevata qualità del servizio e la professionalità dei welfare specialist ISSIM.

Dai riscontri anonimi e quantitativi che riceviamo, sappiamo che il servizio è utilizzato e apprezzato perché capace di trattare tematiche sociali e relazionali molto complesse come migliorare il dialogo con un figlio adolescente o tutelare la prole in caso di divorzio. È molto richiesto anche il supporto concreto come la ricerca di una badante o come fare richiesta della legge 104, attività che tipicamente richiedono un grande dispendio di tempo ed energie tra informazioni da cercare, interlocutori da identificare e iter da seguire. La collaborazione con ISSIM fornisce risposte a tutte queste domande di carattere legislativo, alleggerendo la persona da un carico di ansia e preoccupazione, che perde meno tempo in questioni burocratiche liberando energie per il lavoro e la vita privata.

Come avete supportato i lavoratori durante l’emergenza da Coronavirus?

Durante l’emergenza da Coronavirus, è stato ritenuto opportuno ampliare i servizi di ISSIM con l’introduzione di Wellness Green Line, un numero verde telefonico di supporto, dedicato all’ascolto e al supporto psicologico di cui si è sentita forte l’esigenza a causa del forte impatto emotivo generato dalla situazione.

I professionisti ISSIM sono stati ancora una volta garanzia di sostegno per aiutare le persone a ritrovare un nuovo equilibrio, scosso dall’emergenza sanitaria che abbiamo dovuto affrontare.

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