Il valore dell’ascolto e delle relazioni

Il valore dell’ascolto e delle relazioni spiegati da Erica Sabarino, Assistente sociale, psicologa e psicoterapeuta ISSIM

Come il sostegno psicologico influenza il benessere delle persone?

Nella psiche di ciascuno sono presenti contraddizioni e sentimenti contrastanti. Il sostegno psicologico aiuta ad acquisire consapevolezza di sé e ritrovare la propria strada, per vivere una vita che ci appartiene totalmente, senza rispondere alle aspettative degli altri.

Quanto è importante sapersi relazionare in famiglia e sul lavoro?

La mente degli esseri umani è relazionale e l’altro è fondante della nostra vita psichica.
Per questo nelle relazioni ci si influenza reciprocamente e il malessere non appartiene mai a un solo polo, ma è tutta l’interazione chiamata a riflettere su se stessa, sperimentando rotture e riparazioni e promuoverne la crescita.
Solo quando c’è un tu che ci guarda e ci riconosce noi possiamo sentirci vivi: tu cambi me ed io cambio te..

Quali sono i bisogni psicologici emersi durante la pandemia?

L’ansia e la paura di ammalarsi che hanno caratterizzato la primissima fase della pandemia hanno lasciato il posto a tristezza e depressione a causa dell’isolamento forzato e protratto. Si sente la mancanza di relazioni che nutrono e di progetti futuri, la sfida psicologica allora è saper stare soli senza perdersi, con la fiducia che questa sia solo un’interruzione e che la vita possa riprendere.

Articoli correlati

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress