Prima regola: differenziare
Qualora la vostra azienda non fosse ancora dotata degli appositi recipienti per la differenziata, proponetela al vostro datore di lavoro. Inoltre, è importante che le norme per gestirla siano esposte chiaramente: spesso, nonostante la raccolta venga introdotta in azienda, per mancanza di regole condivise si rischia addirittura di peggiorare la situazione.
Ridurre l’uso della plastica e della carta
Elimina dalla tua pausa pranzo piatti, bicchieri, tazzine e stoviglie di plastica e fai spazio a stoviglie di ceramica o vetro: ognuno può portarle da casa o l’azienda potrebbe fare un investimento green e acquistarle per i dipendenti. Anche sostituire le bottigliette d’acqua con borracce da riempire nei boccioni è una valida idea per abbattere i costi e l’impatto ambientale.
Per ridurre l’uso della carta e risparmiare energia utilizza la stampante solo quando strettamente necessario. Anche utilizzare carta riciclata o optare per stampe fronte-retro e in bianco e nero almeno per i documenti di uso interno è sempre una valida alternativa. Quando è possibile, inoltre, recupera la carta già utilizzata per destinarla a nuovi impieghi.
Stacca la spina
Spegnere luci e dispositivi quando non sono in uso è una pratica spesso sottovalutata, ma può fare davvero la differenza in termini di risparmio energetico. Ricordati di spegnere il computer se non devi usarlo per diverse ore, mentre, per periodi più brevi, mettilo in standby. Inoltre, quando hai finito di lavorare, stacca le spine di stampanti, computer e carica batterie per non sprecare inutilmente elettricità.
L’utilizzo sconsiderato dei condizionatori per riscaldare e rinfrescare gli uffici appesantisce il pianeta e alleggerisce il portafoglio.
È bene ricordarsi di usare riscaldamento e aria condizionata con parsimonia, effettuare spesso la pulizia dei filtri e impostare il termostato in maniera corretta.
L’utilizzo sconsiderato dei condizionatori per riscaldare e rinfrescare gli uffici appesantisce il pianeta e alleggerisce il portafoglio.
È bene ricordarsi di usare riscaldamento e aria condizionata con parsimonia, effettuare spesso la pulizia dei filtri e impostare il termostato in maniera corretta.
Un po’ di verde per un ufficio più green
Le piante producono ossigeno e consumano anidride carbonica, purificando di conseguenza l’aria. Non importa se grande o piccola: coltivare una pianta in ufficio migliorerà l’aria intorno a te e renderà l’ambiente più accogliente e rilassante.
Via libera alla mobilità sostenibile
Muoversi con l’automobile è comodo, ma pensiamo a quanto inquinamento in meno potremmo produrre ottimizzando l’uso delle autovetture. Le soluzioni alternative che si possono adottare sono tante: la bicicletta per unire ecologia e fitness, i mezzi pubblici, lo sfrecciante e moderno monopattino elettrico, oppure basterebbe organizzarsi con i colleghi che abitano vicini, in modo da recarsi in ufficio con una macchina sola.
Come abbiamo visto, basta qualche piccola accortezza per trasformare il nostro posto di lavoro in un luogo eco-efficiente. Inoltre, coinvolgere i colleghi e i collaboratori in iniziative di sensibilizzazione ambientale stimolerà il coinvolgimento e il confronto, consolidando allo stesso tempo il team.
Fonti:
https://www.4stars.it/blog/15-consigli-per-essere-piu-sostenibili-in-ufficio/
https://www.greenme.it/lifestyle/lavoro-e-ufficio/ufficio-green-10-idee/