Andare a lavoro in bici: i benefici per la salute fisica e mentale

Svariati studi scientifici hanno analizzato l’impatto dell’andare in bicicletta sulla nostra salute fisica e mentale. Non ci sono dubbi: pedalare aiuta a migliorare il benessere generale, combattere lo stress quotidiano e affrontare alcuni segnali di disagio e malessere psicologico. Un’ottima occasione per testare questi benefici unendo l’utile al dilettevole? Andare e tornare da lavoro.

Spesso, nei pazienti affetti da stress cronico, viene consigliata la meditazione di tipo mindfulness: una pratica per cui, concentrandosi sul momento presente e controllando il respiro, si attivano aree del cervello deputate all’attenzione, al controllo delle emozioni e dell’autostima, che provocano una cascata ormonale in grado di allentare le tensioni e infondere un effetto calmante.

Un risultato molto simile si può ottenere con l’esercizio fisico, soprattutto con la bicicletta. Quando siamo in bicicletta il sistema nervoso autonomo viene “calmato” e “messo a tacere” e questo si traduce in una riduzione della tensione muscolare, in una migliore percezione di rilassatezza e un miglioramento dell’umore. Mentre si pedala infatti il cervello è portato a restringere il campo di attenzione al momento presente e questo permette di far defluire i pensieri stressanti.

Uno studio della University of East Anglia di Londra riferisce inoltre una maggiore produttività nei lavoratori che rinunciano all’automobile o ai mezzi pubblici. La ricerca, che ha preso in considerazione oltre 18 mila pendolari di età compresa tra 18 e i 65 anni, ha mostrato che chi si sposta sulle due ruote gode anche di una maggior concentrazione durante le ore lavorative.

Perché pedalare fa bene alla salute?

Anche per quanto riguarda la salute pedalare è sicuramente un toccasana:

  • Controlla il peso: un’ora di bicicletta fa bruciare fino 500 calorie
  • Allunga la vita: per chi usa la bici quotidianamente c’è una riduzione del 25% dei rischi di morte prematura per cancro, malattie cardiovascolari, disturbi respiratori e diabete
  • Diminuisce l’affaticamento: i livelli di energia di chi va in bici a ritmo moderato per almeno 3 volte a settimana, migliorano del 20%, mentre diminuisce l’affaticamento del 65%

Per ottenere dei risultati però, sia dal punto di vista fisico che psicologico, la pratica deve essere costante: almeno 30 minuti al giorno di bici a intensità media. Andare e tornare dall’ufficio è infatti l’occasione perfetta per sperimentare questi benefici, riducendo allo stesso tempo il traffico e l’inquinamento della propria città.

Fonti:

https://www.gqitalia.it/
https://www.focus.it/scienza/salute/10-buone-ragioni-per-andare-di-piu-in-bicicletta
https://www.bikeitalia.it/2018/08/31/la-bici-e-il-miglior-alleato-per-combattere-lo-stress/

Articoli correlati

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress