4 benefit per i lavoratori da remoto che ogni azienda dovrebbe offrire

Offrire ai dipendenti supporto e strumenti adeguati è una leva indispensabile per la produttività e un must se si desidera attrarre e mantenere i migliori talenti. Ma che tipo di vantaggi ha senso per i lavoratori da remoto?
Ogni azienda e i suoi dipendenti avranno certamente esigenze e desideri diversi, quindi l’ascolto rimane fondamentale. Tuttavia ci sono delle opzioni che è sempre bene considerare.

Salute e benessere

La salute e il benessere generale dei dipendenti dovrebbe essere sempre un’assoluta priorità. Oggi questo significa anche tenere in considerazione il fatto che milioni di persone sono passate dal lavoro in ufficio al lavoro da remoto.

Il cambiamento può non essere facile e fornire adeguati supporti ad affrontarlo è il primo passo da compiere.

Ai training per imparare a utilizzare al meglio gli strumenti del lavoro da remoto e ai consigli per organizzare nel modo più efficiente il proprio tempo è certamente utile affiancare programmi di sostegno psicologico e benefit quali abbonamenti a palestre e personal trainer virtuali, secondo il motto mens sana in corpore sano.

Riconoscimento

Il riconoscimento dei meriti dei dipendenti è sempre importante, qualunque sia il luogo di lavoro. Sebbene non si facile evidenziare i risultati e gli sforzi quando ci si incontra perlopiù virtualmente, l’impresa non è nemmeno impossibile.

Diversi software di chat e condivisione permettono abbastanza facilmente di creare canali o “stanze” e se ne può impostare uno specifico per questo scopo. Questa è un’area diventerà il luogo dove celebrare i risultati ottenuti dall’azienda e ringraziare pubblicamente i dipendenti che più hanno contribuito. Spesso è anche possibile taggare le persone in modo che vengano correttamente riconosciute.

Inoltre si possono istituire premi mensili o a diversa scadenza, dedicare parte del tempo di una riunione virtuale ai ringraziamenti. Certamente poi le occasioni di incontro dal vivo dovrebbero includere un momento per celebrare i meriti e gli obiettivi raggiunti.

Tecnologia e home office

Ricreare un piccolo ufficio in casa, con le tecnologie e le dotazioni necessarie, può non essere un’impresa semplice. Anche in questo caso i datori di lavoro possono dare un contributo ai propri dipendenti. Per farlo è ora possibile contare sul cosiddetto “Bonus Smart working”, ovvero l’agevolazione fiscale per quanti erogano ai propri dipendenti dei “fringe benefits”, che è possibile utilizzare per fornire nuove apparecchiature per il lavoro agile.

Sviluppo professionale

La crescita professionale è un vantaggio sia per i dipendenti sia per i datori di lavoro. I primi possono acquisire nuove competenze che possono aiutarli nel loro ruolo attuale e in futuro, e i secondi finiscono per avere dipendenti più qualificati ed efficienti.

Offrire ai dipendenti corsi di formazione online, la partecipazione a webinar o a conferenze virtuali, garantire loro il tempo per farlo e incoraggiarli a continuare a sviluppare le proprie capacità professionali può aiutarli a sentirsi più sicuri e realizzati. Inoltre, la partecipazione ad attività che possono essere seguite in team può aiutare i membri a sentirsi più connessi tra loro ed accrescere capacità e spirito di squadra.

Fonte: https://www.hrmorning.com/articles/employee-benefits-remote/

Articoli correlati

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress