Cambiamenti nella vita: come affrontarli al meglio

Che sia in ambito lavorativo o nella vita privata i cambiamenti sono normali (anche se la loro portata può fare la differenza) e si verificano quasi tutti i giorni. Eppure, non è sempre facile adattarsi alle nuove situazioni che la vita offre, soprattutto se sono inaspettate. Come imparare a gestire al meglio una nuova realtà? Ecco quattro punti fondamentali.

L’emozione del cambiamento può manifestarsi in diverse forme. Alle volte è eccitazione, angoscia, emozione, altre volte può sfociare in veri e propri stati d’ansia che perdurano nel tempo e che ci portano a vivere con il peso costante di ciò che potrebbe accadere. Sappiamo che cambiare potrebbe regalarci sorprese, farci stare meglio in futuro, ma sul momento è tutto più difficile. Come possiamo affrontare queste situazioni con serenità?

Affrontare gli imprevisti e lavorare sull’accettazione

Infinite sono le cose che possono cambiare nel corso di una sola esistenza e tentare di prevederle tutte sarebbe impossibile. Il giusto approccio è tentare di riorganizzare la nuova realtà giorno dopo giorno, accettare le sconfitte quando arrivano e concentrarsi solo sul presente. Trovarsi in difficoltà non significa che non siamo all’altezza della situazione o che abbiamo sbagliato scelta, ma che bisogna darsi del tempo per abituarsi, affrontando pazientemente gli imprevisti che man mano emergono senza cadere in un atteggiamento di rassegnazione, bensì di apertura verso ciò che sta arrivando.

César Piqueras, executive coach, istruttore e scrittore, afferma che: “quando accettiamo, scegliamo il cammino della saggezza, perché rabbia e lamentele non esistono più. Esiste solo l’accettazione”.

Guardare al futuro

Troppo spesso il cambiamento ci spaventa perché non ci sforziamo di vedere abbastanza lontano, perché i traguardi futuri non sono percepibili al momento.

Nella maggior parte dei casi quando è in atto un cambiamento ci sono più aspetti positivi che negativi, anche se questo non significa non provare dolore per ciò che ci siamo lasciati alle spalle. È normale avere difficoltà ad accettare che una fase della nostra vita si è conclusa. Cercare di riportare il nostro pensiero al futuro può aiutarci a concentrarci sulla situazione con maggiore serenità e consapevolezza. Il passato non tornerà, ma abbiamo a disposizione il presente che è ricco di opportunità e che ci permetterà di costruire poco per volta il nostro futuro.

Uscire dalla zona di comfort e mettersi alla prova

Se vogliamo apprendere, migliorare, e raggiungere degli obiettivi, dobbiamo accettare che è necessario imparare a spingerci fuori dai nostri abituali confini e affrontare il disagio che ne consegue. La nostra bolla protettiva va espansa e per farlo abbiamo bisogno di compiere ogni giorno nuove piccole azioni che ci portano appena un po’ fuori, mettendoci alla prova in situazioni che non conosciamo alla perfezione, che rappresentano una sfida, che non ci fanno stare del tutto tranquilli.

In questo modo impareremo a familiarizzare con il disagio tipico del cambiamento e acquisiremo la consapevolezza di poterci spingere sempre più in là.

Chiedere supporto

Non sempre tutto va a affrontato da soli. A volte ricevere supporto è la chiave di volta per accogliere positivamente il cambiamento. Può essere d’aiuto ascoltare l’opinione di chi ha vissuto prima di noi un’esperienza uguale o simile, ma anche affidarsi ad un professionista per un percorso strutturato, che può portarci a mettere in rilievo dettagli non ancora presi in considerazione e ad analizzare come agire per superare il momento di difficoltà.

Fonti:

https://migliorandoti.com/come-affrontare-il-cambiamento/

https://lamenteemeravigliosa.it/affrontare-i-cambiamenti-come-riuscirci/

Articoli correlati

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress