Finiscono le vacanze e ricomincia il lavoro, il traffico, gli impegni, le scadenze. Il rientro dalle vacanze porta spesso con sé ansia, preoccupazione e la sensazione di non riuscire a gestire tutto. In poche parole, subiamo l’effetto di quella che viene conosciuta come “sindrome del rientro”: come affrontarla al meglio?
Programma gli impegni del rientro
Sapere esattamente cosa si dovrà affrontare al rientro aiuta a tenere sotto controllo l’ansia. Prima del rientro o, ancora meglio, prima dell’inizio delle ferie, scrivi una lista di cose da fare: potrai goderti la vacanza e il relax senza dover pensare alle responsabilità e alle attività da riprendere, con la certezza che grazie a questa lista, potrai darti i tempi esatti in cui doverti occupare di tutto.
Spezza la routine introducendo nuove abitudini
La paura della monotonia è una delle cause principali dell’ansia da rientro. Ecco perché introdurre una nuova abitudine, un nuovo obiettivo o un cambio di routine può aiutare a mantenere alto l’umore. Gettarsi in questa nuova avventura può distrarre dalla negatività, portare varietà nella propria vita e dare grandi soddisfazioni personali.
Fai attività fisica e adotta un’alimentazione sana
Un’attività fisica regolare ha l’effetto di ridurre la tensione, stabilizzare l’umore, ridurre lo stress e facilitare il sonno. Approfitta del clima ancora mite per passare più tempo possibile all’aperto e svolgere attività fisica. Anche una buona alimentazione equilibrata aiuta, dopo gli sgarri delle vacanze, a sentirsi meglio fisicamente, aumentando così l’autostima.
Rientra gradualmente nella vita di tutti i giorni
Ritrovarsi catapultati dalla spiaggia all’ufficio può essere un trauma per molte persone. Anticipa di qualche giorno il rientro dalle ferie oppure annuncia ad amici e parenti una data di ritorno posteriore alla data effettiva. In questo modo potrai ritornare alle tue abitudini in modo più graduale e progressivo.
Prenditi cura del tuo benessere psicologico
Se l’ansia e lo stress si fanno eccessivamente persistenti il motivo può non limitarsi solo la fine di una bella vacanza. Prenditi cura del tuo benessere psicologico e intraprendi un percorso per indagare su ciò che ti affligge al rientro: spesso può essere direttamente la tua azienda a fornirtelo. Attraverso servizi come quelli offerti da ISSIM, infatti, le aziende possono sostenere i dipendenti in situazioni di difficoltà: potrai scoprire nel dettaglio quali sono le cause del tuo stress e imparare a gestirle grazie al supporto di welfare specialist qualificati.
Fonti:
https://www.humanitas-sanpiox.it/news/ansia-da-rientro-come-gestirla-in-6-mosse/