Il luogo in cui siamo influisce su come lavoriamo?

Un ambiente fisico confortevole è fonte d’ispirazione per i dipendenti: migliora le loro capacità intellettive e incrementa il loro livello di produttività. Lo dicono gli esperti. Sono molti gli studi che si sono soffermati sul rapporto tra luogo di lavoro e produttività, soprattutto negli ultimi anni, in cui i lavoratori si sono trovati spesso a cambiare ambiente e abitudini. I ricercatori hanno dimostrato che il cervello umano sia estremamente sensibile al contesto in cui si opera e che, di conseguenza, le sue performance possano dipendere da esso.

L’appartenenza ambientale

Operare in uno spazio riconosciuto come proprio aumenterebbe la produttività rispetto a lavorare in un ufficio o in una stanza asettica. La presenza di oggetti personali o legati alle proprie passioni, i così detti “segnali d’identità”, ha infatti effetti concreti sul modo di lavorare.

Uno studio che avvalora questa tesi è quello compiuto dagli psicologi Craig Knight e Alex Haslam. Nel corso dell’esperimento, alcuni volontari dovevano eseguire una serie di compiti in quattro ambienti diversi: i risultati hanno evidenziato come i volontari che hanno lavorato nell’ufficio arredato secondo le proprie preferenze abbiano ottenuto le migliori performances.

Gli spazi di coworking

Alcuni studi e ricerche, inoltre, si sono concentrati sugli ambienti di lavoro condivisi, a cui si affidano start up e giovani professionisti: gli spazi di coworking.

Secondo gli esperti questo genere di spazi abbondano di distrazioni che attraggono il nostro cervello, come una conversazione che si insinua nel nostro campo uditivo o i gesti di qualcuno vicino a noi, che possono attirare la nostra attenzione. Siamo quindi spontaneamente portati alla distrazione e a consumare risorse mentali, riducendo di conseguenza l’energia dedicata al lavoro.

Come migliorare il nostro spazio di lavoro

Ma come creare un ambiente di lavoro stimolante? Ecco alcuni consigli:

  • Scegliete spazi dalle dimensioni più ristrette, ma confortevoli. Secondo alcuni studi, i lavoratori (e l’essere umano in generale) tendono a trovarsi maggiormente a proprio agio in questo genere di spazi.
  • Accompagnate la vostra giornata con il giusto sound. La musica, infatti, ha ottime qualità stimolanti e permette di mantenere più a lungo la concentrazione, oltre a mettere di buon umore.
    Se vi trovate in ufficio, arricchite la vostra scrivania con qualche oggetto personale, come foto di famiglia, disegni dei vostri bambini, cartoline, ecc.
  • Scegliete la giusta illuminazione. Alcuni studi hanno rivelato che i lavoratori esposti alla luce solare, offrono prestazioni migliori. Preferite posti vicino alla finestra oppure munitevi di una lampada led, che emana un bagliore molto simile a quello solare.
  • Nel 2014 una ricerca ha scoperto che la presenza di piante in ufficio o sulla scrivania è in grado di aumentare la produttività del 15%. Scegliete quella che più preferite per adornare la vostra stanza.

Fonti:
https://www.hrnews.it/il-luogo-di-lavoro-influisce-sulla-produttivita-dei-lavoratori/

https://www.etjca.it/aziende/ambiente-lavoro-produttivita-correlazione-sottovalutata

Articoli correlati
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress