Scegliere ISSIM per la propria azienda

ISSIM sostiene la persona e il gruppo

 

Grazie ai servizi di counseling su misura, ISSIM porta la responsabilità sociale in azienda con azioni positive a favore delle risorse umane che ne valorizzano il potenziale, aumentandone l’empowerment e il senso di appartenenza all’organizzazione.

Il supporto alla persona e al gruppo avviene attraverso uno sportello di ascolto dove il welfare specialist si mette a disposizione per orientare le persone in stato di difficoltà.

Le aree d’intervento riguardano sia la sfera sociale sia quella lavorativa fornendo counseling specializzato per supportare la persona a 360°.

Come funziona

 

ISSIM si colloca come “parte terza” all’interno dell’azienda, agisce nel pieno rispetto della privacy e risponde alle esigenze dei singoli lavoratori e dell’organizzazione, contribuendo al benessere di entrambi. Risolvere situazioni di difficoltà personale ha un effetto benefico sul gruppo; il miglioramento del benessere individuale favorisce infatti un miglior clima aziendale, portando ossigeno all’interno del sistema organizzativo.

Il valore aggiunto del Servizio Sociale ISSIM è rappresentato dalla massima disponibilità e dall’assoluta competenza dei welfare specialist.

La lettura dei bisogni delle risorse umane, l’ascolto e il supporto nella ricerca di soluzioni determinano rispondenza e soddisfazione fra aspettative del contesto aziendale e offerta di Servizio ISSIM.

Ricerche socio-ambientali

Il Servizio di Issim all’interno delle imprese dopo accurati studi d’ambiente può proporre progetti con finalità diverse. Nei casi in cui il servizio sia già presente all’interno di una Azienda, è in grado di leggere i bisogni sia dei dipendenti che dell’organizzazione stessa e quindi di proporre interventi e progetti ad hoc rivolti all’attenzione alla persona.

Il professionista di Issim può rispondere anche a delle esigenze specifiche, come coordinare focus-group allo scopo di migliorare la comunicazione interna e diminuire delle microconflittualità, gestire incontri su tematiche di particolare interesse per le persone, come la comunicazione in famiglia tra la coppia e tra genitori e figli, sulla difficile gestione di familiari anziani e sulla conciliazione vita lavorativa e vita privata. Oppure ancora, promuovere conferenze con esperti su tematiche rivolte alla salute e al benessere individuale e sociale.

Partnership in progetti aziendali

 

ISSIM è il partner ideale per progetti relativi a interventi specifici come indagini sul clima aziendale o l’implementazione di azioni correttive nelle aree critiche emerse dall’analisi di valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, A seguito dell’analisi gestita dal Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, l’introduzione del servizio di ISSIM può essere una prima azione correttiva oppure lo specialista ISSIM già presente in azienda può andare a colmare le aree di intervento evidenziate con le azioni correttive più idonee.

Collaborazioni