Intervista a Maria Angela Lentini (AstraZeneca)

Nelle realtà che operano a fianco dei pazienti ogni giorno, il benessere delle persone non è solo un valore aziendale: è un’estensione naturale della missione. Con questa prospettiva, AstraZeneca ha scelto di affiancare ai propri programmi interni i servizi di ascolto e counseling ISSIM, per sostenere i dipendenti in un contesto professionale e personale sempre più complesso.

In questa intervista, Maria Angela Lentini racconta come questi servizi si inseriscano nella strategia di well-being dell’azienda e perché rappresentino oggi un alleato prezioso.

Quali sono i servizi ISSIM a disposizione dei vostri dipendenti?

AstraZeneca è un’azienda che conta quasi 1300 dipendenti su tutto il territorio nazionale, per questo è essenziale che i servizi che offriamo per il well-being si muovano su due direttrici: accessibilità e flessibilità. Per il personale di sede e i loro familiari è, infatti, attivo il servizio ISSIM Contact, mentre per il personale di territorio – insieme ai loro familiari – è disponibile ISSIM Mobile. Entrambi consentono a tutti di usufruire dei servizi in base alle diverse necessità operative e alle specificità familiari.

Quali sono i servizi ISSIM più richiesti e utilizzati? Perché?

Molte delle ricerche che sono state realizzate sul tema del benessere al lavoro indicano quanto la sfera della salute mentale sia prioritaria. Un dato che nella nostra esperienza è confermato anche dai report ISSIM, perché la frequenza delle richieste indica chiaramente che l’area del benessere psicologico è oggi una delle più sensibili e sentite dai nostri dipendenti. Infatti, i servizi maggiormente utilizzati sono quelli di supporto psicologico rivolti alla persona e alla famiglia.

In che modo i servizi ISSIM incontrano i vostri valori aziendali?

AstraZeneca è un’azienda biofarmaceutica globale che lavora per trasformare gli esiti di vita dei pazienti e delle loro famiglie. Al centro c’è sempre la persona: questo vale per chi è in cura, ma anche per chi lavora con noi.

Ed è importante per noi intendere la persona in tutte le sue dimensioni, sia quelle che afferiscono alla sfera professionale che a quella privata. Riconoscere e sostenere il benessere psico-fisico di chi lavora in AstraZeneca è parte integrante di questa visione.

Attraverso i servizi ISSIM, offriamo uno spazio protetto di ascolto e counseling che può fare la differenza in momenti difficili o particolarmente sfidanti, sia sul piano professionale che privato, e che aiuta a rafforzare la consapevolezza di sé rispetto al proprio equilibrio mentale. Proprio in virtù del nostro approccio olistico, i servizi che offriamo non si limitano all’uso esclusivo dei dipendenti, ma spesso si estendono anche ai nuclei familiari.

Può farci degli esempi concreti di come i servizi ISSIM hanno migliorato il welfare aziendale?

La collaborazione con ISSIM prosegue da diversi anni ed è stata fondamentale nel percorso di evoluzione del nostro welfare interno.

Nel 2023 abbiamo rafforzato e ampliato il nostro approccio al well-being, integrandolo con nuove iniziative dedicate al benessere a 360°. In questo contesto, i servizi ISSIM hanno contribuito a rendere la strategia ancora più completa, offrendo alle persone strumenti concreti per gestire il cambiamento e prendersi cura della propria salute mentale.

Un momento significativo è stato il webinar con la Dott.ssa Patrizia Nicoletti, rivolto a tutta la popolazione aziendale, che ha approfondito il tema del benessere mentale e delle strategie per preservarlo nella quotidianità.

Quali sono le sfide che i servizi ISSIM vi aiutano a superare?

ISSIM rappresenta per il personale AstraZeneca un punto di supporto concreto e immediato, che aiuta ad affrontare le transizioni con maggiore equilibrio e serenità. Ognuno di noi affronta sfide diverse, che nell’ambito lavorativo possono riguardare periodi intensi, relazioni complesse o momenti di particolare pressione, mentre sul piano individuale entrano in gioco situazioni familiari delicate come malattie, infortuni o la cura di persone anziane o fragili. Il nostro intento è dare un supporto flessibile alle persone per aderire il più possibile alle esigenze e ai momenti di vita specifici per ognuno di loro.

Per approfondire come ISSIM supporta le imprese attraverso servizi di ascolto, counseling e sostegno ai dipendenti: https://www.issim.it/tutti-i-servizi/issim-in-azienda/