ISSIM è partner delle aziende che investono in welfare aziendale

La rete di welfare specialist ISSIM guida il lavoratore, ne facilita la conciliazione e migliora nel complesso il clima aziendale

 

Il termine welfare aziendale è usato per indicare l’insieme di tutte quelle pratiche ed iniziative di natura contrattuale o unilaterali da parte del datore di lavoro volte ad incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso una diversa ripartizione della retribuzione, che può consistere sia in benefit di natura monetaria sia nella fornitura di servizi, o un mix delle due soluzioni. All’interno di questo insieme figurano le mense aziendali, i buoni pasto, la creazione di asili interni e molte altre soluzioni, la maggior parte delle quali però orientate a soddisfare necessità organizzative ed economiche. Spesso vengono quindi trascurati i bisogni meno tangibili come il benessere psicologico del lavoratore.

Un dipendente potrebbe infatti trovarsi ad affrontare problemi dovuti ad un poco sereno clima lavorativo, alla presenza di un ambiente di lavoro ostile, o a dover gestire situazioni di forte stress, anche per motivi correlati alla sfera privata. Tanti aspetti che spesso vengono sottovalutati ma che possono avere impatto sulla quotidianità lavorativa.

Oggi le aziende sono sempre più consapevoli che investire nel benessere psico-fisico dei dipendenti sia vincente con ricadute positive sulla produttività. Fattori come l’identificazione e il senso di appartenenza sono strettamente legati al rendimento e alla capacità di trattenere la forza lavoro specializzata.

L’ambiente di lavoro è un indicatore del welfare aziendale

 

L’ambiente di lavoro è in costante cambiamento. Riorganizzazioni aziendali, gestioni del ruolo, gestioni della leadership e dei team, rientri al lavoro dopo periodi di maternità. Tanti sono i fattori che possono scatenare disequilibri e avere effetto sulla disaffezione all’azienda o comunque creare delle situazioni di conflitto fra colleghi.

Uno dei fattori che la Direzione Risorse Umane deve tenere particolarmente in attenzione è perciò lo stato emozionale dei lavoratori. Questi tendono a non manifestare i propri problemi, anche personali, o le preoccupazioni legate alla gestione delle mansioni per un’intrinseca paura di perdere il posto di lavoro. Deve quindi essere l’azienda stessa a favorire l’emergere di queste preoccupazioni e a fornire uno strumento attraverso il quale risolverle.

ISSIM mette a disposizione la propria esperienza per migliorare il welfare aziendale grazie alla sua vasta conoscenza nel settore e alla preparazione dei propri collaboratori: professionisti con una formazione specifica e continuativa. Il team di ISSIM è formato da welfare specialist: assistenti sociali e psicologi iscritti agli Albi di riferimento.

ISSIM favorisce un ambiente di lavoro sano ed equilibrato

Le persone più motivate, sane e felici rendono le aziende più forti ed efficienti. Raggiungere questo equilibrio non è un compito facile e il più delle volte l’azienda da sola non può riuscire ad orientarsi nella direzione corretta. Creare relazioni serene tra i diversi reparti interni è una condizione necessaria per ottenere risultati concreti, ma spesso non è sufficiente. Diventa quindi necessario cercare un intervento esterno e la rete di welfare specialist ISSIM è la giusta risorsa a cui rivolgersi per definire una strategia operativa.

ISSIM aiuta i lavoratori e li sostiene grazie ai suoi servizi di counseling sociale e psicologico.

La mission di ISSIM è aiutare e affiancare i lavoratori offrendo loro consulenze psicologiche che permettano un miglioramento della vita privata e lavorativa. È importante promuovere un ambiente di lavoro in cui il benessere dei dipendenti sia al primo posto. Non solo l’ambiente lavorativo risente di un incredibile miglioramento, ma la produttività aumenta e l’immagine dell’azienda ne risulta fortificata. ISSIM si occupa del lavoratore in ogni aspetto della sua vita e lo affianca nei peggiori momenti, aiutandolo a trovare informazioni e soluzioni a situazioni che altrimenti sembrerebbero impossibili da risolvere.

Collaborazioni