ISSIM in Azienda – Counseling aziendale

Servizio di consulenza all’interno dell’azienda

 

Il presidio di Servizio Sociale interno all’azienda è caratterizzato dalla presenza di un welfare specialist disponibile presso uno sportello fisico, secondo tempistiche concordate con la direzione del personale. ISSIM in Azienda è un servizio di counseling rivolto ai lavoratori. Si basa sulla relazione di aiuto, di ascolto, di supporto e di affiancamento all’individuo nei momenti di criticità personale e familiare.

Il welfare specialist ISSIM svolge un prezioso supporto alla persona, che consiste nel creare raccordo e collaborazione tra familiari, colleghi, management e servizi territoriali.

Il professionista di ISSIM diventa un punto di riferimento e di confronto, un supporto insieme al quale crescere e affrontare i momenti di disagio e difficoltà vissuti dai dipendenti in particolari momenti della loro vita. Tra le principali situazioni di intervento troviamo: condizioni psico-fisiche croniche, invalidità, malattia e infortuni, maternità, cura dei propri cari, cambiamenti organizzativi, mobilità, Cassa Integrazione, prepensionamenti, ecc.

Il presidio all’interno dell’azienda offre vantaggi anche all’organizzazione. ISSIM fornisce servizi di natura pratica e di supporto informativo-legislativo e assistenziale, garantisce un’indagine accurata del clima aziendale, migliora la comunicazione tra i dipendenti e mantiene un rapporto diretto con i referenti aziendali.

Le problematiche maggiormente affrontate da questo tipo di servizio si riferiscono a disagi personali vissuti dai dipendenti in particolari momenti della loro vita e che poi si ripercuotono anche sull’efficienza e sul benessere dell’organizzazione aziendale.

In particolare, situazioni psico-fisiche croniche, d’invalidità, malattia, maternità, cura dei propri cari anziani, cambiamenti organizzativi, mobilità, C.I.G., prepensionamenti, lavoratori con trattamento pensionistico posticipato, ecc. Il presidio all’interno dell’azienda può anche svolgere servizi di natura pratica e di supporto informativo-legislativo e assistenziale. Inoltre, la presenza in azienda di questo tipo di servizio può garantire un’indagine accurata del clima aziendale, migliorare la comunicazione tra le diverse figure aziendali e mantenere un rapporto diretto con i referenti aziendali. Così come, può intervenire direttamente su microconflittualità e garantire un’opera di sensibilizzazione attorno ad eventuali situazioni problematiche o di disagio.

L’esperto Issim nel presidio di Servizio ha un ruolo di ascolto e svolge un prezioso lavoro di rete d’aiuto attorno alla persona, che consiste nel creare raccordo e collaborazione tra famiglia, gruppo di lavoro, Responsabili, Direzione del personale e servizi territoriali.